PROGETTO ACCOGLIENZA

“UNA PORTA CHE SI APRE”

Accogliere un bambino nella scuola dell’infanzia è molto più che farlo entrare nell’edificio scolastico. Significa riconoscere e dare spazio al suo mondo interiore e alle espressioni del sé, rispettare i suoi tempi e i suoi bisogni, dargli la possibilità di giocare e di intessere relazioni con gli altri bambini, all’interno di un ambiente che solo progressivamente diventerà familiare...


PROGETTO DIDATTICO
“DIRE FARE CARTARE... NATURALMENTE GIOCANDO”

L’utilizzo della carta è massiccio, in qualsiasi momento noi usiamo questo materiale prezioso... sia per l’imballaggio commerciale, per l’uso domestico, per disegnare e per creare.

A volte questo materiale viene un po’ sprecato o se ne fa un uso esagerato, anche nella scuola...


PROGETTO I.R.C.

“A PICCOLI PASSI CON GESU’”

Nel processo di crescita dei bambini la dimensione religiosa è una delle principali componenti della personalità che assume una funzione essenziale, insieme alle dimensioni psico-fisica, cognitiva, relazionale, emotivo-affettiva. Il percorso di Religione propone di aiutare il bambino della scuola dell'infanzia ad aprirsi ad un mondo ricco di opportunità di crescita, dialogo e scoperta.

Le proposte in questo ambito concorrono pertanto allo sviluppo integrale della personalità dei bambini

e, soprattutto, al bisogno di significato dell'esistenza di cui anch'essi sono portatori.

A piccoli passi con Gesù...


LABORATORI
• QUA LA ZAMPA

Questo laboratorio si svolgerà il lunedì dalle 10.15 alle 11.45 a partire dal mese di ottobre fino a maggio.

E’ rivolto ai bambini grandi e prevede la presenza di un’insegnante.

• CARTANDO SI IMPARA

Questo laboratorio è rivolto ai bambini piccolissimi, piccoli e mezzani.

Si svolgerà il lunedì dalle 10.15 alle 11.45 dal mese di ottobre al mese di maggio. E’ prevista la presenza di un’insegnante per ogni gruppo. Il laboratorio si prefigge di stimolare nel bambino, la creatività e la capacità di progettare e inventare nuove forme, con scatoloni di cartone.

• CON UN FOGLIO DI CARTA

Da ottobre a maggio inizierà questo laboratorio per i bambini mezzani e grandi con LaboGattoMeo, l’Associazione di Bruno Munari. Laboratorio condotto da Silvia Frigerio e Mascia Arienti con la presenza di un’insegnante.


PSICOMOTRICITA'

Per tutti i bambini, viene svolta una volta a settimana, il lunedì, da ottobre a maggio da un'insegnante specialista. I bambini vengono suddivisi in gruppi di fasce d'età omogenea.

Attraverso la psicomotricità preventivo-educativa ai bambini viene offerta l’opportunità di sperimentarsi all’interno di percorsi psicomotori caratterizzati dall’esperienza diretta con i materiali di gioco e da un preciso lavoro di percezione e regolazione delle abilità corporee, attraverso il confronto con lo spazio, il tempo, gli oggetti ed i compagni.


GIOCHIAMO CON L'INGLESE

Per tutti i bambini, divisi in gruppi omogenei d'età.
Si svolge una volta la settimana per gruppo, da novembre a giugno con un'insegnante apposita.
L’infanzia è un periodo importantissimo per la formazione globale e ogni competenza acquisita è frutto dell’interazione con le altre. La volontà di sensibilizzare i bambini alla lingua straniera sin dalla scuola dell’Infanzia si basa su diverse considerazioni...


Se vuoi saperne di più, scarica il documento qui sotto:

NEWS FISM

HomePageBenvenuto-Scuola-dellinfanzia-Briosco.html
Progetto Didattico
PofPof-2013-2014.html
GalleryGallery.html
MenùMenu-2013-2014.html
Orari e ContattiOrari-Servizi.html
Progetto educativoProgetto-educativo.html
SCUOLA DELL’INFANZIA BRIOSCOBenvenuto-Scuola-dellinfanzia-Briosco.html

PROGETTO DIDATTICO 2013-2014